“Salvare e conservare l’aspetto tradizionale dell’architettura e del paesaggio è fare affermazione di autonomia e di libertà.
Farlo inconsapevolmente è un segno di robustezza identitaria, farlo consapevolmente è un chiaro segno politico.”
Prof. Arch. Gilberto Oneto

Image

ArchitetturadelBenessere® è uno studio di progettazione di Bioarchitettura e di bioedilizia, impegnato sia nell'edilizia residenziale, produttiva, commerciale e direzionale, sia nel design che nell'urbanistica.

Dal 2007, anno di fondazione dello studio di progettazione architettonica, ci occupiamo di interventi edili di nuova costruzione in bioarchitettura, di recupero e ristrutturazione in bioedilizia e di riqualificazione energetica degli edifici storici e recenti.

In particolare, questi ultimi lavori sono quelli che più ci coinvolgono, e che ci regalano maggiori soddisfazioni, perché la nostra attenzione è principalmente rivolta all'ecologia, all'uso di prodotti naturali e al recupero e riutilizzo dei materiali edili.

I nostri progetti di ristrutturazione non hanno soltanto una resa estetica moderna e funzionale dal punto di vista distributivo degli ambienti, ma tendono a riformulare nuovi spazi senza stravolgerne l’impianto originario al fine di conservare la storia. E nel contempo otteniamo esiti importanti con le riqualificazioni energetiche delle residenze, perché attraverso le detrazioni fiscali del 50-65% si recuperano risorse rilevanti sulle spese totali sostenute dalla committenza.

Quando invece parliamo delle nuove realizzazioni, facciamo del Principio Insediativo, e dunque del Genius Loci, il nostro cardine e metodo di progettazione. Pertanto in questo studio non ci sono stili materici né stili compositivi preferiti e/o preordinati, perché vive in noi la consapevolezza di voler salvaguardare l'aspetto tradizionale dell'architettura e del paesaggio in ogni sua autorevole indipendenza e segno distintivo del loco.

La filosofia dello studio, e dunque del neologismo stesso che connota il titolo ArchitetturadelBenessere®, ha l'intento di porre l'attenzione sul ruolo base e fondamentale dell'edilizia bioecologica nei confronti della salute e del benessere delle persone che occupano e vivono gli edifici. In questo senso potremmo dire che la bioarchitettura è perciò una prevenzione medica per l'uomo prima che un metodo di costruire, perché l'utilizzo di materiali bio, ecologici, sani, senza inquinanti e di alta qualità consentono la realizzazione di un edificio benefico e salutare in tutti i sensi.

A supporto di ciò, oltre a conseguire metodologie costruttive di progettazione secondo i criteri di Casa Clima come esperti progettisti, di A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) come Tecnici bioedili e della certificazione di salubrità ambientale come tecnici BioSafe, eseguiamo anche rilievi geobiologici con lo strumento della Lobo Antenna al fine di individuare reti e nodi di Hartmann e di Curry presenti nelle varie situazioni, con l'obiettivo specifico di coordinare l'intero processo progettuale per intervenire olisticamente.

ArchiteturadelBenessere® (o Architettura del Benessere®) è Marchio Registrato dal 04/06/2012 c/o l'ufficio "Brevetti e Marchi" della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare - Ministero dello Sviluppo Economico

Image