TITOLO: MagaZZ
LOCALITA': Busta di Montebelluna (Treviso)
DESTINAZIONE USO: Ristrutturazione portico nord per perdita requisito ruralità
COMMITTENTE: B.G.
ANNO: 2009 | progetto
DESCRIZIONE:
La proposta di progetto prevede la completa demolizione del magazzino realizzato senza titolo autorizzativo, tranne che per il tratto di muro esistente in quanto si allinea quasi perfettamente allo spigolo della residenza B.G.
Tale coincidenza ha ispirato la soluzione progettuale e il disegno strutturale. Infatti, sull'inclinazione del muro e l'allineamento allo spigolo della casa, si è generata e costruita la pianta compositiva, volumetrica e quella strutturale del nuovo annesso residenziale.
Ci è parso, in questo modo, di rendere la forma e l'orma del nuovo annesso residenziale maggiormente ordinata, chiara e pulita.
Inoltre, anche la struttura di quest'ultimo si è voluta appoggiare al disegno strutturale della residenza esistente, cercando di mantenere, quanto più possibile, i segni e gli allineamenti della struttura interna l'edificio della committenza (si veda schizzo).
In sostanza, si sono volute mantenere le linee riconoscibili tra l'edificio esistente e il nuovo annesso residenziale, costruendo sulle stesse il nuovo volume in espansione.
La pianta dell'edificio di progetto traccia un'orma sul terreno che ricalca e si sovrappone quasi identicamente lo stato "non autorizzato", quasi per recuperare il ricordo degli anziani committenti.