TITOLO: Casa MF
LOCALITA': Finale Emilia (Modena)
DESTINAZIONE USO: Riqualificazione energetica e ristrutturazione in bioedilizia barchessa con cambio d'uso da rurale a residenza
COMMITTENTE: MF
ANNO: 2014 | progetto
DESCRIZIONE:
Il sogno della proprietà è ristrutturare ecologicamente la barchessa dei primi anni del '900 e ricavarne un alloggio elegante e contemplativo in mezzo alle essenze floreali anche di elevata ricchezza e qualità che il giardino possiede.
Il progetto prevede la riqualificazione della barchessa sia con l'uso delle più evolute tecnologie volte al risparmio energetico (pannelli solari termici e fotovoltaici, riscaldamento a pavimento, ecc) sia applicando l'arte della bioarchitettura e dell'uso dei materiali naturali, sostenibili ed ecologici.
Al momento la barchessa funge da ricovero per le attrezzature e i macchinari per la lavorazione della terra, invece il progetto prevede il recupero dell'ex barchessa dotandola di due piani: piano terra adibito a zona giorno e il sottotetto a zona notte.
La fortunata ampiezza del giardino e i suoi secolari alberi presenti hanno indotto a pensare la realizzazione di una piscina esterna scoperta, doando l'ex barchessa di una bagno attrezzato come una SPA.
Prima di procedere alla distribuzione compositiva degli ambienti della zona giorno e notte è stato eseguito il rilievo geobiologico, anche esterno del giardino, al fine di determinare i punti geopatogeni delle reti di Hartmann e Curry per scongiurare a monte una errata e pericoloso disposizione degli ambienti vitali .
Solo dopo aver rilevato i nodi, si è proceduto a progettare la distribuzione funzionale dei vani soggiorno, pranzo, cucina, delle camere da letto e dei bagni.